Sono Psicologo, Professional Counselor, Professionista certificato “Individual Effectiveness”, Istruttore di protocolli Mindfulness-based (MB-i) certificato.
Molto spesso si sente dire che l’ascolto, la gentilezza, l’intraprendenza, la capacità di creare contatto, la creatività….si manifestano solo in coloro che le posseggono dalla nascita. O le hai o non le hai!
Se ci osserviamo con attenzione però, ci accorgiamo che possediamo piccoli semi di ciascuna di loro, abbiamo un talento che resta “li” in attesa di quel giorno in cui faremo….e poi quella sensibilità particolare che ci viene “rimproverata” più che riconosciuta, oltre a tante idee che rischiano di essere perse perchè…c’è altro da fare, non abbiamo neanche il tempo per….figuriamoci se….!
Il mio lavoro inizia qui: scoprire, valorizzare e facilitare lo sviluppo di tutte quelle sensibilità e talenti personali che la persona sente rimasti in sottofondo, quasi silenti fino ad oggi ma presenti! Propongo così corsi e percorsi che possano trasformarli in competenze comunicative, emotive e relazionali capaci di creare nuove condizioni di vita sia a livello personale che professionale.
Creo corsi e percorsi formativi, miscelando sessioni formative in aula con sessioni di counselling individuale (o con una corretta miscela delle due modalità), cucite sempre su misura delle esigenze e dei desideri del committente.
Fra le tematiche di cui mi occupo prioritariamente ci sono le buone pratiche di comunicazione, che considero un “potenziante” della relazione, di cui curo funzionamento, modalità e qualità nella persona, fra le persone e nelle organizzazioni. Mi occupo inoltre dell’elaborazione dello stress e dello sviluppo di strategie funzionali per l’elaborazione dei vissuti emotivi in situazioni di turbolenza, dello sviluppo dell’autostima e del “vivere bene” personale, professionale e nell’organizzazione.
Utilizzo un approccio orientato al contatto esperienziale , all’’esplorazione del vissuto individuale e alla costruzione di “senso” personale.